Canon EOS 1200D: Performance generali Fotocamera

La Canon EOS 1200D è una reflex digitale entry level con delle ottime performance nonostante il prezzo molto contenuto. La stessa non è da sottovalutare, ma anzi, per chi inizia è una buona macchina. Un modello da tener d’occhio per chi vuole entrare nel mondo reflex avendo un’ottima  qualità e prestazioni a portata di mano.

Vediamo un po’ di performance, giusto per farci qualche idea sul prodotto.

canon

Canon EOS 1200D – Performance di scatto

La fotocamera nello scatto è molto performante e nonostante sia una entry level non può essere paragonata minimamente a nessuna compatta, sia per velocità di scatto che per qualità d’immagine. Tra le performance che riteniamo importanti, vi citiamo queste:

Durata della batteria, la durata della batteria della Canon EOS 1200D SLR supera i 500 scatti, il ché risulta un qualcosa di molto buono per chi deve eseguire tantissimi scatti senza cambiare batteria.

Risposta otturatore e velocità di scatto, la risposta dell’otturatore non supera gli 0,1 secondi e dall’accensione allo scatto semplice non si superano gli 0,5 secondi. Lo scatto che normalmente è di 3fps/secondo, in scatto continuo subisce dei rallentamenti dopo il 16esimo fotogramma e/o con l’ausilio del Flash (se scattate in jpeg, in RAW invece può avere dei problemi nella memorizzazione e si può bloccare in scatto continuo prolungato).

VIDEO, la velocità di registrazione video va dai 24fps sino ai 30fps, 1080p. Non male nel complesso, anche se pecca dal alto “audio” non avendo un microfono molto performante, ma soprattutto non avendo un jack per microfono esterno. Pertanto per video professionali non è adatta, a meno che non si usi un software di sincronizzazione audio in post produzione (avendo utilizzato un microfono stand-alone).

ISO, la sensibilità ISO non è male e risulta abbastanza soddisfacente fino ad ISO 3200, superando tale sensibilità si riscontra molto rumore nell’immagine.

Mettendo insieme queste performance ed accomunandole alla semplicità del menù e dell’utilizzo della fotocamera, non si può che rimanere contenti di un acquisto del genere. La Canon EOS 1200D è un portento a basso costo!

Canon EOS 1200D – Rapporto qualità/prezzo

Nel complesso è una reflex dalle ottime prestazioni, se comparate al prezzo. C’è un rapporto qualità/prezzo più che soddisfacente per le foto, un po’ meno per i video (per via dell’audio). La qualità dell’immagine non è in discussione, ottima!

Se comparata a modelli “entry-level” concorrenti , è di certo una buona scelta, anche se limitata per certi aspetti concernenti i videoamatori, che senza un kit lenti con stabilizzatore trovano non pochi problemi di registrazione in movimento.

I kit lenti ed accessori, trovano spazio sia in casa Canon che da altri marchi come la Tamron e così via. Quindi non avremo che l’imbarazzo della scelta quando ci verrà voglia di cambiare kit o singoli accessori della reflex.

 Il prezzo si aggira dai 300 euro in su per il “Body” e in alcuni casi 330-360 euro con kit lenti base (offerte commerciali). Diciamo che il prezzo è imbattibile, soprattutto mettendo in conto che stiamo parlando di “CANON”, una garanzia in ambito fotografico.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Wordpress website enhanced by true google 404